Biografia

Doppiawu – Autore/Compositore, nasce ad Avola (Sr) nel 1980.

Nel 1991 iniziò a studiare pianoforte, ma già un anno prima scrisse il primo pezzo dal titolo“I Miliardi” ma senza esibirlo nè inciderlo.

Prosegue il suo studio classico, di teoria e solfeggio fino all’età di 16 anni dove forma un gruppo dal nome “L.B.K.”

Nel 1997 esce il primo album (autoprodotto) dal titolo “Nemicopubblico” con il pezzo omonimo all’album feat. Killafornia

Nel 1998 con una notevole evoluzione su basi e testi pubblica “La Ballotta” (Sun Record), composto da 8 tracce che ha riscosso un discreto riscontro.

Nel 1998 il tutto arriva all’orecchio di un noto produttore discografico catanese che alla fine del concerto dei Matia Bazar doveDoppiawu faceva da spalla, stipulano un contratto e dopo qualche mese esce “Prima Mossa – L.B.K.” (Lengi Music) accompagnato da Bobo. Percorre la produzione in lungo e in largo esibendosi in molti posti e partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive di emittenti private come: Insieme, Tweeter ecc.

Nel 2001 la cessione del contratto con Lengi Music, subito dopo l’uscita del disco in pratica, e dopo un periodo di ferma nel 2002 esce il singolo “Cuttigghiaru” completamente autoprodotto con 4 tracce di cui 1 rmx, recensito dai migliori canali HipHop nazionali il prodotto ottiene un ottimo riscontro.

A distanza di sette anni , il 23 gennaio 2009 esce il nuovo lavoro“Hiphoplogia” (TRINACRIArecords), un disco composto da 16 traccie che da grandi soddisfazioni all’artista e a chi lo ascolta.

Dall’estate del 2009 inizia a svolgere il tour “HIPHOPLOGIA …in Tour”, lo spettacolo gira parecchio continuando fino a metà 2011 e nel frattempo partecipando a qualche collaborazione.

Nel 2012 rientra in studio per registrare 2 singoli, poi pubblicati il 19 luglio 2012, “Cazzate” & “Senza Libertà” sia in versione digitale che fisica in “edizione limitata”.